Il Pilates è un tipo di "ginnastica a corpo libero" accessibile a tutti, dal sedentario allo sportivo professionista, che si pone come obbiettivo principale quello di fornire un allenamento mirato di forza e flessibilità in maniera da aumentare la funzionalità del corpo umano.
Esso racchiude elementi di stretching tradizionale e dell'esercizio isometrico cosi da migliorare la postura globale del corpo, la mobilità articolare e l'equilibrio.
Alla Gryphus sono presenti 3 livelli di corso: il Pilates base, che è il primo livello quindi il più semplice; il Tonic Pilates che equivale ad un livello intermedio con l'inserimento di vari attrezzi quali la fitball, il ring e la soft-gim; ed infine il Power Pilates che ha un livello medio-avanzato, dove si utilizzano oltre agli attrezzi già citati, il Bosu ed i pesetti con sequenze a corpo libero abbastanza impegnative.
Il Pilates si rivolge:
al sedentario in genere che vuole migliorarsi
a chi ha problemi di cervicalgie, lombalgie, sciatalgie
a chi fa sport per prevenzione contro problemi muscolari e tendinei
a chi vuole migliorare la propria elasticità muscolare e mobilità articolare
Gli obiettivi che il Pilates consente di ottenere sono i seguenti:
rassoda e tonifica i glutei, addominali, dorsali e le braccia-spalle
previene il "mal di schiena" effetto antalgico
migliora l'elasticità muscolare e l'equilibrio
Insegnanti:
LILLI LEONARDO - laureato in scienze motorie ISEF ROMA insegnante pilates certificato fed. italiana fitness
Allenamento funzionale
Alla Palestra Gryphus si utilizzano per l'allenamento funzionale vari tipi di supporti. Tra questi c'è il Powerbag e il Kettlebell, TRX, Sacca bulgara, Corde nautiche.
Il Powerbag, diversamente dall'esercizio con i pesi tradizionali, utilizza il movimento e l'instabilità dell'attrezzo stesso per creare degli elementi di imprevedibilità durante il sollevamento.
Questa caratteristica costringe i muscoli stabilizzatori ad adattare gli spostamenti di peso durante il movimento rendendo l'allenamento con il Powerbag più efficace rispetto a molte altre tecniche nel miglioramento delle prestazioni sia reali che sportive.
Il segreto del Powerbag è proprio quello di riuscire ad imitare il tipico effetto di sbilanciamento del peso che normalmente avviene durante la vita quotidiana, sollevando oggetti di qualunque tipo, diversi dal peso perfettamente bilanciato di un bilancere o manubrio da palestra.
Il Powerbag, grazie a queste caratteristiche, dal 2006 è adoperato come sistema di allenamento dalla nazionale di rugby inglese campione mondiale, dalle forze armate dell'esercito inglese in Iraq e nell'operazione "Herrick" in Afganistan.
Bosu - Corso di Tonificazione Total training
Il Bosu non è altro che una semisfera elastica dove si sale e si scende a ritmo di musica. In più l'equilibrio instabile che si ha rende il tutto più difficile ma allo stesso tempo più divertente e più intenso per la muscolatura, specie quelladegli arti inferiori.
I benefici sono molteplici grande tonificazione per gambe e glutei:
migliora l'equilibrio
riduzione del grasso viscerale
migliora la capacità cardio - respiratoria
previene i problemi di distorsioni e slogature alle articolazioni
migliora la densità ossea
Il Bosu si rivolge agli utenti che abbiano già un livello di fitness discreto. Non è adatto ai principianti.
Il Group Cycling è un'attività che consente di allenare tutti, dal ciclista alla casalinga, in modo semplice e divertente.
E' un allenamento prevalentemente aerobico che apporta grandi benefici alla forma e alla salute.
I nostri istruttori sono sempre aggiornati con l'ICY Program e possiamo vantare uno dei migliori team umbri.
Istruttrice: Eleonora Venturini
Corso athletic training - mercoledì 13.40-14.30 - venerdì 13.40-14.30